codexpo[]Il primo museo del codice sorgente

When

Installazioni virtuali

Inaugurazione

Il museo nella sua interezza, è in corso di realizzazione e come ogni struttura particolarmente complessa e articolata, avrà bisogno di una attenta organizzazione e valutazione dei materiali e delle proposte. Vi invitiamo a tornare di tanto in tanto su questa pagine per seguire gli aggiornamenti.

when

L'inaugurazione sarà anche un evento speciale, in cui inviteremo a raccontarci le loro esperienze personaggi di spicco del mondo dei linguaggi e del codice sorgente: docenti, sviluppatori, progettisti.

Questi sono alcuni dei temi di cui ci piacerebbe parlare:

Il museo, nel frattempo, verrà presentato nel corso di alcuni seminari introduttivi a cui stiamo lavorando e il cui calendario troverete su questa pagina non appena sarà definitivo.

Se siete interessati ad ospitare alcuni di questi eventi preliminari contattateci scrivendo una email a info@codexpo.org, specificando il contesto, i destinatari e le risorse tecniche (e magari economiche) disponibili.

Gli altri eventi

Organizziamo eventi di presentazione del progetto ma più in generale di condivisione delle nostre idee ed esperienze. Vi racconteremo di quanti linguaggi di programmazione esistano e perché, vi mostreremo quelli più strani (da Piet a LOLcode). Vi racconteremo la storia di alcuni personaggi che sono stati fondamentali nell'invenzione dei linguaggi di programmazione, da Ada Lovelace a Nicklaus Wirth passando per Larry Wall o John McCarthy e salutando Yukihiro Matsumoto. Vi presenteremo le gare di codice offuscato, gli haiku scritti in Perl e gli strumenti per scrivere codice sorgente musicale.

Dove? dovunque ci sia qualcuno curioso e disposto ad ospitarci. Per chi? per studenti, sviluppatori creativi e umanisti curiosi.

Qui, come già detto, troverete sempre il calendario aggiornato.